Home » roll-in FAQ

roll-in FAQ

Le risposte alle domande più comuni

Su quali tipi di terreno si può usare roll-in?

roll-in è stato studiato per un terreno essenzialmente uniforme: eccessiva zollosità e asperità del terreno non permettono al cestello di rotolare agilmente catturando gli oggetti che emergono con la loro forma dal terreno.

La pendenza del terreno incide sulla raccolta?

La pendenza del piano di raccolta non incide sulla capacità di roll-in.

Il suolo deve essere pulito?

roll-in è in grado di raccogliere bene anche su terreno bagnato e in presenza di erba fino a 15-20 cm di altezza, foglie e legnetti. L’eccessiva presenza di ricci durante la raccolta delle castagne può essere d’impiccio. roll-in non è in grado di distinguere ciò che vi interessa raccogliere da altri oggetti simili come sassi o altri oggetti tondeggianti.

Si può utilizzare roll-in per fare manutenzione ai frutteti?

L’uso di roll-in per la raccolta a fine stagione della frutta caduta a terra è un mezzo consigliato per la lotta alle malattie delle piante e alla presenza di roditori quali i topi. roll-in consente inoltre di prendere in considerazione l’utilizzo della frutta di scarto – altrimenti persa – in quanto riduce fortemente i costi della raccolta meccanica.

Si può utilizzare roll-in nei centri di raccolta della frutta?

Nei centri di raccolta della frutta roll-in è uno strumento molto utile, permette di tenere pulite le aree di lavorazione con poca spesa.